lunedì 25 marzo 2013

L'ultima

Accendo un’altra sigaretta, continuando a promettermi che è l’ultima! La puzza sulle  dita ormai è costante, ma basta tenere lontane le mani dal viso, il mio o quello di chi mi sta vicino e non è un problema.
Del resto, quant’è che non tocco un viso? La
sabbia nel posacenere dell’albergo è quasi scomparsa, seppellita dai mozziconi. Che spettacolo! Forse potrei uscire, andare a cercare le stelle che ormai dovrebbero essere numerose nel cielo sereno là fuori; invece rimango qui, nel bar della hall, pronto per l’avventura di una sera, con la bionda incontrata poche ore fa sull’aereo verso questa città sconosciuta. Sono un po’ nervoso, una fine inquietudine si insinua nei miei pensieri, forse avrei dovuto continuare a fingere di sonnecchiare, o addirittura provare a dormire davvero, invece che ricambiare il sorriso della hostess e arrivare in meno di dieci minuti a scambiarci i numeri di telefono. Sono ancora in gamba, nonostante tutto. Ma è questo, essere in gamba? Da qualche parte sento che dovrei cambiare vita, smettere di correre da un aereo all’altro, da un paese all’altro, da un letto all’altro. Sì, è deciso, oggi la faccio finita con questa parte della mia vita…un profumo che riconosco arriva alle mie spalle,  mi volto, due occhi di un azzurro spiazzante mi sorridono: va bene, cambio vita domani. O forse lo sto già facendo?

2 commenti:

  1. Trovo un po' difficile seguire bene un racconto quando mi viene letto, un mio limite, uno dei tanti :-) l'ho riletto nel Blog e...
    Si, qualche volta gli uomini sanno mettersi in discussione e poi? spesso restano quello che sono. Il ritratto è bello e coerente tranne, secondo me per la battuta finale. "cambio vita domani" era già un buon finale.

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. La descrizione del seduttore impenitente mi è piaciuta, così come l'inizio della presa di coscienza che muore subito al profumo e alla vista della nuova preda. Sono d'accordo con Anna, toglierei la battuta finale. Questi non hanno e non danno speranza.

    RispondiElimina

Il tuo commento è molto gradito per aiutarci a migliorare i nostri scritti